Nuovo calendario eventi “Bibbona. Cultura e natura”

Programmazione estate 2023: viaggio nel borgo alla ricerca dei templari e dei resti etruschi più una novità di quest’anno, lo yoga in natura

Promosse dalla Pro Loco di Bibbona e curate dalla dottoressa Alessia Tempestini, esperta di marketing culturale, le visite guidate organizzate si suddividono per tipologia, raccontando in modo differente la storia dell’antico borgo di Bibbona. Da giugno a settembre, appuntamenti in diverse fasce orarie e in diverse tipologie di visita, con tante novità per respirare benessere e cultura.

Dopo il successo della scorsa stagione turistica delle visite guidate nel borgo di Bibbona e alle Grotte Gialle, diventate così famose, la Pro Loco, di nuovo insieme alla consulenza professionale della dottoressa Alessia Tempestini, intende valorizzare il suo territorio attraverso la realizzazione di diversi percorsi, artistici e naturalistici, con un calendario settimanale ricco di novità.

Con la sua lunga e travagliata storia dalla potenza etrusca, il piccolo borgo di Bibbona regala un panorama collinare e marittimo unico nel suo genere grazie proprio alle sue antichissime origini (molteplici testimonianze, persino precedenti alla grande stagione degli Etruschi, sono conservate nei musei archeologici di Cecina, Volterra e Firenze). Da Marina di Bibbona al suo antico borgo, uno spicchio di Toscana da cartolina è circondato da 1600 ettari di macchia mediterranea con una Riserva Naturale Biogenetica (Macchia della Magona) e una grande pineta costiera protetta da un forte settecentesco che era stato abitato da cavalleggeri per pattugliare la costa contro il contrabbando e la pirateria. Ma c’è anche una Bibbona medievale avvolta dalla storia dei cavalieri templari che hanno lasciato tracce indelebili e una Bibbona legata all’aristocrazia con le proprietà dei Conti Della Gherardesca, di origine lombarda. E poi quella rinascimentale con la progettazione della chiesa di Santa Maria della Pietà di Ranieri da Tripalle e Vittorio Ghiberti (figlio di Lorenzo delle porte del Battistero di Firenze), che al suo interno racchiude una tomba che sembrerebbe conservare le spoglie di un cavaliere templare come può testimoniare il Tau inciso sulla lapide e il sole con i raggi antiorari (sole nero). Ipotetiche tracce dei cavalieri crociati si troverebbero anche nella pieve di Sant’Ilario, nel cuore del centro storico bibbonese, che custodisce una bellissima tela cinquecentesca della Madonna del Rosario.

Tutto questo e molto altro viene raccontato e mostrato durante le visite guidate organizzate dalla Pro Loco di Bibbona con il prezioso supporto della dottoressa, esperta di marketing culturale, Alessia Tempestini che dallo scorso anno si occupa con grandi risultati di valorizzare il territorio attraverso la cultura, la storia e l’arte.

Vari appuntamenti diluiti lungo la settimana e suddivisi per tipologia e fasce orarie:

- ogni martedì dalle 10:30 alle 12:00 e ogni giovedì sia alle 10:30/12:00 che la sera dalle 21:30 alle 23:00 le “Passeggiate nel tempo. Il fascino e il mistero del borgo di Bibbona” attraversando i vicoli storici del borgo etrusco passando dai tesori delle chiese ai segreti delle Fonti di Bacco fino alla suggestiva vista panoramica in Piazza della Vittoria (la Rocca di Bibbona), e ogni venerdì dalle 18:30 alle 20:00 le “Escursioni alle grotte gialle e alle tombe etrusche. Una Bibbona nascosta” per un incontro più ravvicinato con la natura e i suoi reperti archeologici terminando letteralmente all’interno delle tombe etrusche (una parte recentemente scoperta e restaurata). Entrambe le tipologie di visita sono al costo di Euro 10 per gli adulti e di Euro 5 per il ridotto dai 10 ai 14 anni, (gratuito al di sotto); il numero di partecipanti alle guide è limitato con un minimo di partecipanti e un massimo di 25 persone.

- Grande novità di quest’anno sono le lezioni di yoga in simbiosi con la natura: due appuntamenti con l’ insegnante Michaela Hellinger per praticare diverse sessioni di questa antica disciplina dal carattere profondo e spirituale, in stretto rapporto con la natura presso la Macchia della Magona. Il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle 10:30 al costo di 15 Euro oppure 60 Euro per il pacchetto di 4 lezioni + 1 in omaggio. Ritrovo alle 8:30 al parcheggio del cimitero di Bibbona. Inizio da lunedì 12 giugno, fino a mercoledì 13 settembre.

Le visite guidate, invece, partono da martedì 13 giugno fino a venerdì 15 settembre con ritrovo presso la sede della Pro Loco di Bibbona e per le escursioni alle grotte gialle è consigliato un abbigliamento sportivo e repellenti anti-zanzare (per questa visita è presente anche il servizio navetta da e per Marina di Bibbona). Le prenotazioni e tutte le informazioni sono tramite l’ufficio turistico di Marina di Bibbona al numero 0586 600699 oppure per mail info@bibbonaturismo.it e per tutti gli aggiornamenti visitare il sito www.prolocobibbona.it e le pagine social ufficiali.

Quella di Bibbona è una località tra colline, mare, storia e percorsi enogastronomici sulla costa toscana in perfetta simbiosi con la natura. Un luogo unico nel suo genere per il quale la dottoressa Alessia Tempestini, che da anni lavora nel settore artistico e turistico come promozione e mediazione del patrimonio culturale, nonché bibbonese di origine, ha pensato di valorizzare offrendo al suo paese un tale progetto da potersi ripetere negli anni: sono questi particolari eventi dal carattere magico e avvincente che Alessia ha pensato di curarne l’organizzazione e la comunicazione, a contribuire il rilancio culturale e turistico dell’intero territorio del comune di Bibbona.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2023, 16:05