Marina di Bibbona: piantati 40 alberi e installate recinzioni a protezione delle dune

Realizzati anche lavori di ripristino e messa in sicurezza di marciapiedi e tratto ciclopedonale

Sono state ultimate in questi giorni le operazioni di messa a dimora di 40 essenze di frassino ossifillo, con il relativo impianto di irrigazione, nell’area adibita a parcheggio pubblico in via dei Cavalleggeri Nord a Marina di Bibbona. “L’area - spiega il sindaco Massimo Fedeli - è stata acquisita al patrimonio comunale grazie ad un accordo con il Demanio Forestale: quasi duecento posti auto che hanno permesso di dare una risposta significativa a tutti coloro che scelgono per la loro meta turistica la spiaggia lungo la pineta della Riserva dei Tomboli”.

“Questa operazione ha un impatto positivo in termini di decoro e di riqualificazione - sottolinea l’assessore Enzo Mulè - ma si propone anche e soprattutto come un intervento di sostenibilità ambientale in quanto gli alberi contribuiranno all’assorbimento della CO2  e mitigheranno l’effetto isola di calore del contesto  territoriale, incrementando altresì la biodiversità”.

Tutto questo rientra nell’asset fondamentale di un progetto più ampio teso alla pianificazione e alla gestione del verde urbano di tutto l’ambito territoriale comunale, iniziato grazie ad un protocollo stipulato con la Società Scapigliato, che consentirà in autunno di mettere a dimora ulteriori piante.

In vista dell’inizio della stagione estiva sono stati anche realizzati lavori nell’ambito della manutenzione stradale e pedonale. In particolare sono stati ripristinati e messi in sicurezza ampi tratti di marciapiedi prospicienti la via dei Melograni e la via dei Cavalleggeri Nord. Anche il viale ciclo-pedonale che attraversa i lotti A-B-C è stato oggetto di interventi significativi di ripristino.

Infine sull’arenile sono stati eseguiti tratti di recinzione a protezione delle dune. Intervento quest’ultimo in fase di sviluppo in quanto è prevista a breve tale iniziativa anche nella zona sud del litorale.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023, 11:12