Il Comune di Bibbona al 7° Destination Summit del G20Spiagge

Dal 17 al 19 aprile a Caorle

Il Comune di Bibbona, oltre un milione di presenze certificate anche nell’ultima stagione estiva, parteciperà al settimo Destination Summit a Caorle, che raduna le principali Comunità Marine italiane, per un confronto sui temi comuni e sull’iter del riconoscimento dello status. “Bibbona fin dall’inizio è stata nel G20S – sottolinea il sindaco Massimo Fedeli -. Siamo il comune più piccolo del network con 3mila abitanti e qui l’effetto ‘fisarmonica’ delle presenze sul territorio è sentito fortemente. In 10 anni abbiamo versato per il Fondo si Solidarietà oltre 12milioni di euro: il disegno di legge al quale stiamo lavorando ha come obiettivo proprio quello di riconoscerci queste specificità e consentirci di tenere sul territorio almeno parte di queste risorse, fondamentali per garantire i servizi ai turisti ma soprattutto ai nostri residenti. Ma il Summit è anche un’occasione per confrontarci tra realtà simili, scambiare idee e pratiche virtuose: esserci è utile oltre che significativo”.

I dati delle presenze della stagione estiva 2023, tutti in aumento rispetto al 2019, periodo pre pandemico, fanno intravedere lo stato di salute del maggior comparto turistico italiano: è certamente un’ottima notizia per il PIL nazionale e per lo sviluppo economico in generale. Inoltre, è significativo del valore di un settore maturo, professionale, all’altezza delle aspettative e delle richieste dei turisti stranieri e di quelli italiani. Ma… c’è un ma dato dalla responsabilità che ogni amministrazione pubblica avverte verso il proprio territorio: lo sviluppo non può e non deve essere a scapito di qualcuno ma favorire il benessere di tutti!

Parte da questa verità il confronto che le maggiori località balneari italiane, riunite nel G20Spiagge, terranno a Caorle dal 17 al 19 aprile. I sindaci, i dirigenti dei 20 comuni, le associazioni nazionali di categoria, esperti italiani e stranieri si alterneranno sui tavoli di confronto per delineare strategie volte a una gestione intelligente e condivisa delle destinazioni balneari. Il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità, innovazione e capacità di sviluppo economico.

“Siamo arrivati ad un momento importante per il nostro futuro come singoli comuni e come network– afferma decisa Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del G20Spiagge – Il summit di Caorle, oltre alla proposta di “Status delle Comunità Marine”, affronterà i temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile delle nostre località, tra numeri in crescita e salvaguardia degli equilibri sociali ed ambientali”. È un momento delicato, frutto di 6 anni di lavoro. Il Destination Summit a Caorle non è casuale: “Il nostro auspicio è che il Summit di Caorle sia proprio l'appuntamento decisivo verso il riconoscimento legislativo dello “Status di Comunità Marine” per i comuni balneari - dichiara il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Per quanto riguarda il Summit, Caorle ha dedicato particolare attenzione all'organizzazione dei tavoli di lavoro ai quali si siederanno i rappresentanti delle principali cittadine balneari italiane per discutere dei problemi, delle prospettive e delle iniziative che riguardano queste località, le comunità che vi dimorano ed i turisti che ogni anno le affollano in estate”.

Tutti i 20 comuni partecipanti avranno la possibilità di presentare progetti innovativi, praticabili e replicabili con il fine, chiaro ed evidente, di portare benefici a tutta la costa italiana, senza alcuna gelosia o timore concorrenziale: dialogo e collaborazione sono il vero valore di un network come il G20Spiagge, un valore unico nel panorama turistico nazionale.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 10:17