GIORNATA DEL FRATINO, L'APPUNTAMENTO E' PER DOMENICA 17 FEBBRAIO

Torna domenica 17 febbraio la Giornata del Fratino, il consueto appuntamento organizzato da WWF Livorno e Tenuta San Guido per la rimozione dei rifiuti e la pulizia dell’arenile. La giornata coincide con l’undicesima edizione del Memorial Raimondo Stiassi, storico attivista del WWF che tanto ha contribuito alla tutela delle spiagge.

La pulizia interesserà l’Oasi dunale del Gineprino, l’Oasi dunale Camilla e l’arenile antistante il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri. La pulizia tradizionale con mezzi meccanici può sradicare le piante alla radice e distruggere tane e nidi di specie protette come il fratino, un raro uccello acquatico che nidifica dai primi di marzo nelle piccole depressioni dunali. Ecco perché è importante prendersi cura delle spiagge con la pulizia manuale. L’arenile naturale rappresenta uno degli habitat più delicati in ambito regionale e per questo merita particolare cura e rispetto.

Il ritrovo è previsto per le 8.30 nel parcheggio del Gineprino, a Marina di Bibbona, per iniziare con la pulizia della spiaggia alle 9 e terminare alle 13 quando sarà possibile consumare il pranzo al sacco: uno spuntino campagnolo/vegetariano sarà offerto dall’Azienda Speciale di Bibbona (Asbi) al punto di ritrovo sulla spiaggia del Gineprino. Nell’ottica di una riduzione dei rifiuti e rispetto dell’ambiente, si invitano i partecipanti a portare con sé stoviglie non usa e getta. Alle 14.30 è previsto il trasferimento al Rifugio faunistico Padule di Bolgheri e alle 15 la visita al Rifugio faunistico.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2019, 16:51