COVID-19 E COMMERCIO, LE MISURE DI PREVENZIONE E RIDUZIONE DEL CONTAGIO DELLA REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana ha emesso una nuova ordinanza, n. 100 del 30 Ottobre, relativa al commercio al dettaglio. Di seguito una sintesi delle misure introdotte.

Per i consumatori:

- Ingresso consentito solo con mascherina e dopo aver disinfettato le mani con il gel igienizzante.

- Obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro, con raccomandazione di ampliare la distanza ad 1,8 metri se possibile.

- Divieto di sostare nei locali per un tempo maggiore di quello necessario agli acquisti.

- Negli esercizi a prevalenza alimentare, l'ingresso è consentito ad una persone per nucleo familiare (salvo bambini e non autosufficienti).

Per i commercianti:

- Obbligo di esporre un cartello con il numero massimo di persone ammesse (1 cliente per 10mq di superficie).

- Ove possibile, differenziazione dei percorsi entrata ed uscita.

- All'ingresso del locale, obbligo di posizionare dispenser igienizzanti e cartellonistica informativa.

- Ove presenti carrelli e cestelli, obbligo di posizionare dispenser igienizzanti per l'impugnatura.

- Alla cassa e ai banchi, il personale deve indossare la mascherina FFP2, senza valvola oppure, ove possibile, posizionare pannelli di separazione.

- Favorire il pagamento in modalità elettronica.

Per le medie e grandi strutture di vendita

- All'ingresso, posizionare rilevatori di temperatura corporea.

- Obbligo di tracciare percorsi di ingresso all'entrata e all'uscita, anche in zona parcheggio.

- Obbligo di apporre segnaletica con distanziamento di un metro per la formazione di file.

- Obbligo di esporre cartellonistica con l'indice massimo di presenze, anche per gli ascensori e servizi igienici.

- Divieto di consumazione all'interno dei centri commerciali, eccetto negli spazi destinati all'attività di somministrazione.

- All'interno dell'esercizio, apposito personale vigila sul rispetto delle disposizioni.

Qui il Testo integrale del provvedimento.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2020, 15:41