Cimitero comunale, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria

Obiettivo: migliorare il decoro visivo e architettonico, oltre a rendere più sicuri e fruibili gli spazi interni. Nei giorni scorsi sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero comunale di Bibbona. “Negli ultimi anni  – spiegano il sindaco Massimo Fedeli e l’assessore Enzo Mulè – abbiamo realizzato nuovi loculi che purtroppo sono quasi arrivati a compimento. Stiamo quindi predisponendo un ulteriore progetto di ampliamento, contestualmente al riordino dei campi di inumazione con conseguente approfondimento e indagine sulle sepolture a terra più vetuste che non favoriscono la permeabilità del suolo”.

I lavori in corso sono riconducibili al rifacimento di porzioni di intonaco dei muri di recinzione con conseguente tinteggiatura di tutti i paramenti murari, ripresa di alcuni aggetti di gronda di blocchi di loculi che a causa delle intemperie presentano pericolose  fessure, tramite rifacimento del manto di copertura, trattamento delle armature in acciaio ammalorate e consolidamento mediante utilizzo di tessuto bidirezionale in fibra di carbonio. Previsto anche l’adeguamento dell’attuale servizio igienico per disabili e il rifacimento di alcune aree interne pavimentate con posa di nuovi elementi in grès per rendere i camminamenti più decorosi e sicuri. L’importo del progetto, redatto dal geometra Bartolini Enrico dell’Area 3 Tecnica-Suap con Rup l’ingegnere Serena Talamucci, è di 100mila euro e i lavori sono stati affidati alla ditta Domus Costruzioni di Cecina.

“E’ volontà di questa Amministrazione – concludono il sindaco Massimo Fedeli e l’assessore Enzo Mulè - al fine di limitare il ricorso alle inumazioni, incentivare con aiuti economici quei cittadini che decideranno di ricorrere alla pratica della cremazione”.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 09:53