Ufficio Stampa

Tel. 0586 672234  || Email: ufficiostampa(at)comune.bibbona.li.it

Comunicati stampa

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA', INSEDIAMENTO E NOMINA RAPPRESENTANTI

Insediata la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bibbona. L’elezione delle cariche interne alla Commissione ha ufficializzato un percorso che prevede l’insediamento della Commissione Pari Opportunità, la quale sarà composta di 20 membri. A presiedere la Commissione sarà Fiorella Marini, eletta all’unanimità, coadiuvata ed affiancata da Claudia Spinelli, scelta come vice Presidente mentre a Valentina Volterrani è andata la nomina di Segretario. A far parte della Commissione, oltre alle consigliere comunali Manuela Pacchini, Monica Mansani e Cristina D’Amato, saranno: Filomena Abagnale, Maura Pacchini, Rachele Caroti, Catia Vallini, Elisabetta Pantuosco, Elisa Palme, Milli Pacchini, Cinzia Pacchini, Sabrina Orlandini, Amelia Montorzi, Patrizia Groppi, Lia Galli, Anna Maria Donnarumma, Eleonora Benci.

La Commissione, alla quale non spetta alcun compenso, resterà in carica per l’intera durata del Consiglio comunale: si tratta di un organismo permanente, propositivo e di consultazione del Comune per l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza di genere.

La Commissione, infatti, come da regolamento, mira a proporre interventi e politiche atti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei seguenti ambiti:

politiche di parità fra uomo e donna e pari opportunità per tutte/i;

politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne (fisica, psicologica, economica) e del femminicidio;

politiche integrate per cultura di genere;

politiche pubbliche di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone.

torna all'inizio del contenuto