NUOVI CONTRIBUTI PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI L.r. 54 del 28 dicembre 2021

Che cos'è

In data 28 dicembre 2021 è stata approvata la L.r n.54 che all'articolo n. 19 istituisce per l'anno 2022 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

Cosa spetta

Il contributo è ANNUALE  per il 2022 ed è pari a 700.00 € per ogni minore disabile in presenza di una ACCERTATA CONDIZIONE DI HANDICAP GRAVE di cui all'art.3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Requisiti

A chi è rivolto

Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il DICIOTTESIMO anno di età nell'anno di riferimento del contributo.

Sia il figlio che il genitore devono essere residenti in Toscana, alla data di presentazione della domanda.

Il genitore e il figlio che presentano la domanda devono far parte di un nucleo familiare convivente con valore ISEE non superiore a 29.999.00 €.

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

L'istanza deve essere presentata dalla madre, dal padre o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purchè faccia parte del MEDESIMO nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Le richieste devono pervenire al Comune di residenza entro il 30 GIUGNO 2022.

 

A chi rivolgersi

Ufficio Servizi demografici/Politiche Sociali: telefono: 0586 672217 - 230  - email: l.farinelli@comune.bibbona.li.it; e.ascani@comune.bibbona.li.it

 

Responsabile del Procedimento

Dott. Ulivieri Stefano

Email: s.ulivieri(at)comune.bibbona.li.it

 

Modulistica

La MODULISTICA per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito della regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili

 

 

torna all'inizio del contenuto