NUOVI CONTRIBUTI PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI TRIENNIO 2016-2018 L.r.82 del 28 dicembre 2015
Che cos'è
In data 28 dicembre 2015 è stata approvata la L.r n.82 che istituisce per il triennio 2016-2018 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.
Cosa spetta
Il contributo è ANNUALE per il trennio 2016-2018 ed è pari a 700.00 € per ogni minore disabile in presenza di una ACCERTATA CONDIZIONE DI HANDICAP GRAVE di cui all'art.3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Requisiti
A chi è rivolto
Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il DICIOTTESIMO anno di età nell'anno di riferimento del contributo.
Sia il figlio che il genitore devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno 24 mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dal 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo.
Il genitore e il figlio che presentano la domanda devono far parte di un nucleo familiare convivente con valore ISEE non superiore a 29.999.00 €.
Il genitore che presenta la domanda non deve aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed inmpiego di denaro, beni o altrà utilità di provenienza illecita di cui agli art. 416 bis e 648 bis e 648 ter del codice penale.
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
L'istanza deve essere presentata dalla madre, dal padre o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purchè faccia parte del MEDESIMO nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.
NB: per l' ANNUALITA' 2017 le richieste devono pervenire al Comune di residenza entro il 30 GIUGNO 2017.
A chi rivolgersi
Ufficio Servizi sociali: telefono: 0586 672217 - 230 - email: s.biagi(at)comune.bibbona.li.it; m.orlandini(at)comune.bibbona.li.it ; l.farinelli@comune.bibbona.li.it
Responsabile del Procedimento
Dott. Ulivieri Stefano
Email: s.ulivieri(at)comune.bibbona.li.it
Modulistica
La MODULISTICA per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito della regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili
- Orari
- URP
- Ufficio Stampa
- Tributi
- Servizi Finanziari
- Servizi Sociali
- Contributi economici
- Covid-19, Misure di solidarietà alimentare
- Misura straordinaria per il sostegno al pagamento del canone di locazione conseguente alla
- Interventi Sostegno Reddito
- Contributi regionali eliminazione barriere architettoniche
- Assegno maternità INPS
- Assegno nucleo familiare numeroso
- Agevolazioni Tariffarie
- I Medici del Comune
- Modulistica
- Case Popolari
- Servizi Demografici
- Scuola
- Segreteria
- Area Lavori pubblici
- Area Edilizia Privata
- Albo Pretorio
- SUAP
- Biblioteca
- Archivio Storico
- Scuola comunale di musica
- Polizia Municipale