Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione, come esplicitato negli articoli 36, 37 e 38 della Legge Regionale Toscana 10 novembre 2014, n. 65 e s.m.i. e come disciplinato nel Regolamento di attuazione (DPGR del 14.02.2017 n. 4/R) ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi, relativi alle fasi procedurali di formazione e adozione degli atti di governo del territorio, promuovendo nelle forme e con le modalità idonee, l’informazione ai cittadini, singoli o associati, in merito al procedimento in corso.

Per governo del territorio si intende l’insieme delle attività che concorrono ad indirizzare, pianificare e programmare i diversi usi e trasformazioni del territorio, con riferimento agli interessi collettivi e alla sostenibilità nel tempo.

Gli atti di Governo del Territorio di competenza comunale sono:

  • Il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) o Intercomunale (P.S.I.) e relative varianti;
  • Il Piano Operativo (P.O.) – Regolamento Urbanistico (R.U.) secondo la normativa previgente e relative varianti;
  • I Piani Attuativi comunque denominati;
  • I Piani, i Programmi di Settore;
  • Gli Accordi di Programma che incidano sull’assetto del territorio, comportando variazioni al Piano Strutturale e al Piano Operativo.

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione:

  • Attua il programma dell'informazione e della partecipazione contenuto nell'atto di avvio del procedimento di formazione degli atti di governo del territorio, ai sensi dell'art.17 comma 3 lett. e) della L.R.T. 65/2014;ù
  • Assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione, nel rispetto dei livelli prestazionali minimi stabiliti dalla Regione Toscana con apposito regolamento e linee guida;
  • Redige il rapporto sull'attività svolta tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano, dando conto dei risultati ottenuti.  Tale rapporto costituisce il contributo per l'Amministrazione procedente ai fini della definizione dei contenuti degli atti di governo del territorio e delle determinazioni motivatamente assunte;
  • Promuove attività di informazione sul procedimento a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, al fine di consentire la presentazione delle osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della L.R.T. 65/2014.

Nomina del Garante dell’Informazione e della Partecipazione:

Quale Garante dell'Informazione e della Partecipazione per i procedimenti in corso è stata nominata la Rag. Roberta Menghi, Istruttore amministrativo presso l’Area 4 – Edilizia Privata e Urbanistica del Comune di Bibbona.

Contatti: tel. 0586.672220 r.menghi@comune.bibbona.li.it

Normativa di riferimento:

L.R. Toscana n. 65/2014 “Norme per il governo del territorio” – Artt. 36 e seguenti.

L.R. Toscana n. 10/2010 “Norme in materia di valutazione ambientale strategic (VAS)…..” – art. 9.

Con DPGR n. 4/R del 14 febbraio 2017 è stato emanato il Regolamento "Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell'informazione e della partecipazione". Il regolamento è stato pubblicato sul BURT n. 5 del 17 febbraio 2017 ed è entrato in vigore il 18 febbraio 2017.

Con DGR 1112 del 16/10/2017 sono state approvate le Linee Guida sui livelli partecipativi ai sensi dell'articolo 36, comma 5, della L.R. 65/2014 (Norme per il governo del territorio) e dell'articolo 17 del Regolamento 4/R/2017.

Regolamento comunale per l’esercizio delle funzioni del Garante della Comunicazione approvato con deliberazione C.C. n. 15 del 02.05.2005.

 

Avviso manifestazione di interesse Assemblea Pubblica Piano della Costa VENERDI' 29 GENNAIO 2021

Variante parziale 2010 al Regolamento Urbanistico contestuale alla variante parziale 2010 al Piano Strutturale

Approvazione parziale del Terzo Regolamento Urbanistico - campo da golf

Approvazione complessiva Terzo Regolamento Urbanistico - marzo 2018

Adozione Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Bibbona e di Casale Marittimo

torna all'inizio del contenuto