Spiagge e fondali puliti a Marina di Bibbona

‘Spiagge e fondali puliti’, iniziativa nazionale di Legambiente, è sbarcata ieri pomeriggio, 23 Maggio, a Marina di Bibbona. Venti volontari, tutti appartenenti a Legambiente Toscana ed al circolo di Legambiente Costa Etrusca, si sono dati appuntamento davanti l’eliporto ex-Guardia Forestale ed hanno effettuato la pulizia dei rifiuti portati dal mare, raccogliendo 17 sacchi pieni, per la maggior parte, di materiale plastico e polistirolo. Rifiuti trasportati dal mare, per la maggior parte, e depositati dal vento nel retro-duna. “La scelta di Marina di Bibbona tra le tappe dell’iniziativa di Legambiente conferma sempre di più – commenta il Sindaco, Massimo Fedeli – la specificità del nostro arenile a livello nazionale, meta privilegiata di centinaia di migliaia di turisti”.

La pulizia della spiaggia, iniziata alle 14.40 e andata avanti fino alle 17, ha richiesto circa poco più di due ore e si è conclusa con il ritiro, da parte degli operatori dell’Asbi, dei sacchi raccolti dai volontari di Legambiente “i quali hanno tenuto a precisare la pulizia – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Enzo Mulè – che già caratterizza le nostre spiagge. Un’attenzione che riserviamo per un tratto di costa riportato nelle guide turistiche nazionali come una meta imperdibile”.

L’iniziativa ha come sponsor l’azienda produttrice di gelati Sammontana che, nelle scorse settimana, ha lanciato un contest per votare e scegliere le 20 spiagge italiane dove i volontari Legambiente si sarebbero diretti per ripulire gli arenili.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2017, 09:27