VISITA GUIDATA ALLE GROTTE GIALLE E CENTRO STORICO, ALLA SCOPERTA DELLA BIBBONA NASCOSTA

La Proloco, a conclusione della stagione estiva 2021, organizza una visita guidata alle ‘Grotte gialle’ domenica 19 settembre. Sono due i pullman che partiranno per accompagnare i visitatori alla scoperta dei segreti di Bibbona: il primo, alle ore 17, partirà dall’Ufficio turistico di Marina di Bibbona, il secondo dal parcheggio alle spalle della sede comunale, alle 17.30. La visita alle grotte di origine etrusca, sarà accompagnata dalla spiegazione della guida esperta e i visitatori, così, avranno modo di conoscere luoghi nascosti e poco conosciuti di Bibbona. Si tratta di rocce di calcarenite, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni: le tombe etrusche risalgono al IV e V secolo e presentano una conformazione a ‘orecchio di coniglio’ e le due camere, a forma di ‘V’, sono divise da una falsa colonna che in tempi più recenti sono state rimaneggiate e leggermente modificate.

Al termine della visita guidata è in programma il rientro nel capoluogo dove i partecipanti potranno degustare prodotti tipici e vino del territorio bibbonese sia in un’attività commerciale di nuova apertura che all’interno della sede della Proloco.

Da qui, alle 21 circa, partirà la visita guidata nel centro storico: Bibbona ha un’anima antica, dall’antico e spirituale popolo etrusco all’inesorabile Impero Romano, fino al genio di Leonardo da Vinci. Il borgo ha radici antichissime e numerosi sono stati i ritrovamenti che testimoniano la sua origine etrusca: è possibile trovare sparse in tutto il territorio comunale tombe ed ipogei risalenti al popolo etrusco e recentemente sono stati scoperti resti della civiltà romana.

Al termine della visita del borgo, il pullman attenderà i partecipanti alle 22.30 nel parcheggio alle spalle della sede comunale per rientrare a Marina di Bibbona. Il costo totale è di 25 euro e per info e prenotazioni, da effettuare entro e non oltre le 12 del 17 settembre, è possibile contattare il numero 339.7322386.