TUTTE LE INDICAZIONI IN CASO DI RITROVAMENTO DI CUCCIOLO O PULCINO DI FAUNA SELVATICA

Cosa fare in caso di ritrovamento di un cucciolo o pulcino di fauna selvatica? Ai sensi della Legge regionale 3/94 e delle successive DGR 810/16 e 147/18 il Comune di Bibbona ha attivato una convenzione con il Centro di recupero uccelli marini e acquatici (Cruma) della Lipu per il soccorso e il recupero dei pulcini e cuccioli di fauna selvatica.

Come raccomandazione generale, quando si ritiene di essere di fronte ad un pullus o ad un cucciolo di fauna selvatica, prima di intervenire è sempre meglio contattare il personale esperto del Centro per avere tutte le informazioni necessarie sull'opportunità di intervenire ed in caso su come farlo correttamente senza alcun rischio per l'animale o le persone ed eventualmente come attivare il soccorso sul territorio.

Nell'eventualità sia necessario l'intervento, come ad esempio in pulcini o cuccioli feriti, oppure troppo piccoli e quindi sono realmente caduti, le procedure e la gestione temporanea corretta è la seguente:

1) La detenzione di fauna selvatica è vietata per legge e, seguendo le procedure indicate dalla legge, è necessario segnalare agli uffici comunali competenti il ritrovamento e la detenzione temporanea nel più breve tempo possibile, ai seguenti numeri: 0586-672251 – Ufficio Ambiente, in orario di apertura o al n. 0586-672218 – Polizia Municipale);

2) Raccoglierlo e posizionarlo in una scatola di cartone con dello scottex sul fondo, da sostituire frequentemente per evitare che si sporchi il piumaggio. Tenere la scatola in un luogo tranquillo, caldo e senza troppi disturbi. Se si tratta di un implume o semi-implume nella scatola deve essere aggiunta una fonte di calore come ad esempio una borsa di acqua calda (ma che non vada a contatto con l'animale), in sostituzione della borsa puoi usare una bottiglietta di plastica dentro un calzino e fissata con dello scotch alla scatola;

3) Non somministrare cibo, alimentare un pullus o un cucciolo con alimenti scorretti e di fortuna può avere conseguenze molto gravi. In ogni caso mai somministrare pane o latte;

4) Se consegnato al Cruma entro poche ore somministrare solamente qualche goccia d'acqua tiepida  con zucchero o miele attraverso un contagocce, una siringa senza ago o semplicemente imbevendo la punta del dito e poggiandoglielo sul becco. Se per qualche motivo la consegna avviene dopo diverse ore è necessario contattare il Centro per sapere quale prodotti servono per l'alimentazione corretta da somministrare.

Il Cruma è aperto tutti i giorni dell'anno per la consegna degli animali dalle 9 alle 18 e si trova in via delle sorgenti 430 Livorno Tel: 0586400226  attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17

Ultimo aggiornamento: 05/08/2021, 09:41