RISPARMIO ENERGETICO, NUOVA ILLUMINAZIONE NELLE SCUOLE

L’efficientamento energetico degli edifici comunali è da tempo all’attenzione dell’Ente in considerazione del fatto che è un elemento cardine del “Piano di Miglioramento Ambientale”, incluso tra gli atti del Sistema di Gestione Ambientale di cui l’Amministrazione si è dotata con la conseguente registrazione Emas e Certificazione ISO 14001.

Purtroppo la razionalizzazione delle risorse economiche impone obbligatoriamente scelte di diversificazione degli interventi: nonostante ciò, sul fronte del “risparmio energetico” sono molteplici le attività svolte soprattutto in questi ultimi anni.

L’ultima in termini temporali è riconducibile ad un intervento, conclusosi proprio in questi giorni, relativo alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti all’interno dei due plessi scolastici di Bibbona e de La California, con sistemi più efficienti aventi tecnologia a LED di nuova generazione, che comporteranno oltre ad una maggiore luminosità, una considerevole riduzione del consumo di energia elettrica.

Gli edifici oggetto degli interventi sono la Scuola materna ed elementare de La California e la scuola media ed elementare a Bibbona.

I progettisti hanno provveduto inizialmente ad effettuare i calcoli illuminotecnici, al fine di individuare la relativa potenza illuminante in funzione della destinazione d’uso dei singoli locali. Da tale disamina sono emerse le relative situazioni d’intervento che in alcuni casi hanno comportato la semplice sostituzione del corpo illuminante, in altri casi l’implementazione degli stessi.

Sulla base dei calcoli illuminotecnici effettuati si prevede per i due plessi scolastici un risparmio energetico pari al 52,30% ciascuno, un risultato quindi che porterà a ridurre in maniera sostanziale i costi per il consumo e la spesa annuale di energia elettrica, oltre a migliorare le prestazioni didattiche dei nostri ragazzi.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2020, 09:56