RISCHIO IDRAULICO, IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI AL FOSSO DEL TROGOLI

Sono in fase di ultimazione i lavori inerenti il completamento di riduzione del rischio idraulico derivanti dal Fosso dei Trogoli nell’area sud di Marina di Bibbona.

L’intervento, in particolare, è mirato ad eliminare, in caso di piogge importanti, il fattore ‘rigurgito’ che si verifica sulle immissioni della fognatura bianca presente proprio in corrispondenza di tale Fosso.

Nello specifico le operazioni prevedono:

a) l’inserimento di valvole a clapet lungo gli scarichi delle acque meteoriche di via dei Platani a sud dell’incrocio con via dei Sorbizzi al fine proprio di evitare il relativo riflusso proveniente dal Fosso, che in caso di piena può provocare l’allagamento della strada e delle aree limitrofe;

b) il ripristino dello scarico della fognatura del piazzale del Gineprino consistente nella posa in opera di nuova tubazione con la tecnica della perforazione sub orizzontale con modifica del tracciato al fine di migliorare il deflusso verso la tubazione di scarico;

c) la realizzazione di due vasche di contenimento aventi una capienza complessiva di 60 mc., poste in corrispondenza dell’incrocio tra via dei Platani e via dei Sorbizzi.

Tali vasche avranno la duplice funzione di contenere il volume d’acqua e consentire lo svuotamento dello stesso tramite adeguata pompa di drenaggio nonché rappresentare un punto preferenziale per il posizionamento di idrovore di emergenza da parte della protezione civile per facilitare le operazioni di allontanamento delle acque in caso di allagamento.

Anche se le vasche non garantiscono lo stoccaggio dell’intero volume di impedito deflusso, la capienza risulta comunque estremamente significativa per contrastare i fenomeni in oggetto.

Tale opera rientra nella più ampia pianificazione che l’Amministrazione si è prefissata, allo scopo di arginare il fenomeno delle alluvioni e che prevede, tra le altre cose, interventi già realizzati come  la pulizia delle griglie stradali, delle condutture interrate tramite operazioni di video ispezioni.

“Siamo consapevoli che ancora molto bisogna fare per fronteggiare questo fenomeno che, a seguito dei ripetuti e purtroppo frequenti processi alluvionali, rappresenta sempre di più – commenta il Sindaco, Massimo Fedeli - un diffuso pericolo per la pubblica incolumità e per le infrastrutture pubbliche e private del nostro territorio”.

E’ per questo motivo che continueranno le attività di monitoraggio e pulizia delle fognature bianche,  con l’individuazione di  ulteriori aree di accumulo per le prime piogge, e che sarà profuso un impegno sempre maggiore al fine di portare a compimento le opere più importanti previste sul territorio, come la  realizzazione di un fosso di guardia a “monte” dei campeggi di Marina di Bibbona.

“Infine, preme rilevare che questa è una ‘battaglia’ che deve essere combattuta da tutti i soggetti coinvolti – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Mulè - compresi gli operatori turistici in particolare i campeggi, che sono invitati ad adottare accorgimenti all’interno delle loro strutture atti a mitigare il fenomeno delle acque di ristagno. L’invitò è anche rivolto ai proprietari dei terreni agricoli, che devono garantire tramite adeguata pulizia delle fossette campestri e stradali di loro competenza il regolare deflusso delle acque provenienti appunto  dal reticolo idraulico minore”.

A tale proposito, proprio in questi giorni l’Amministrazione Comunale ha affisso nei luoghi pubblici specifici avvisi con i quali vengono esplicitati in maniera più dettagliata le eventuali conseguenze di cui sopra e i relativi accorgimenti da adottare per evitare tutto ciò.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018, 12:40