Puliamo il mondo, oltre 50 i ragazzi della scuola elementare coinvolti nella pulizia della pineta

Tanto entusiasmo e coinvolgimento emotivo quello trasmesso dai ragazzi della quarta e quinta elementare del nostro plesso scolastico, nel corso dell’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, che si è svolta sabato mattina all’interno della pineta di Marina di Bibbona.

A fare gli onori di casa l’Assessore all’ambiente Enzo Mulè che, prima dell’inizio delle attività, ha rivolto i doverosi ringraziamenti agli insegnanti ed alla direzione didattica per aver aderito anche per quest’anno a questa importante iniziativa di educazione ambientale.

“Un’iniziativa alla quale ogni anno la nostra amministrazione aderisce ben consapevole – spiega il Sindaco, Massimo Fedeli – dell’importanza che la sensibilità ambientale e il rispetto per la biodiversità rivestono nella formazione personale e culturale dei nostri giovani ragazzi”.

Il Comandante dell’Ufficio locale marittimo della guardia costiera di Cecina, Vincenzo Ferraro, in maniera sintetica ma significativa, ha espresso ai ragazzi l’importanza che riveste, in senso negativo, l’abbandono di qualsiasi rifiuto sulla terraferma che, sistematicamente trascinato in mare, purtroppo può rappresentare un pericolo mortale per tutti gli esseri viventi, quali pesci, tartarughe, alghe ecc.

All’iniziativa hanno preso parte, inoltre, Niccolò Mancini, Tenente dei carabinieri forestali di Cecina, Roberto Pella, Maresciallo dei carabinieri forestali di Cecina e Angelo Ferrara, rappresentante Legambiente costa etrusca, l’associazione che da anni organizza ‘Puliamo il Mondo’: i ragazzi, oltre che seguire attentamente, hanno interagito con preziose ed interessanti domande ed interventi. Dotati dell’adeguato kit di pulizia (guanti, cappellino, pettorina e sacchetti), hanno iniziato la ricerca dei rifiuti abbandonati nel Tombolo nord, trasferendosi fino alla spiaggia, sotto la vigile sorveglianza degli insegnati e del personale di supporto.

“Un’operazione andata avanti per circa tre ore: stanchi ma soddisfatti – sottolinea l’Assessore Mulè - sono stati infine gratificati da un piccolo spuntino offerto dall’Amministrazione comunale per poi far ritorno nelle loro classi. Un’iniziativa, dunque ben riuscita, che ha consentito di recuperare quasi 50 chili di rifiuto abbandonato e a tale proposito un doveroso ringraziamento per la logistica e l’organizzazione va ai dipendenti comunali coinvolti ed al personale della nostra Azienda Speciale”.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2022, 09:21