Parcheggio via di bacco, ottenuto finanziamento regionale di 300mila euro per la riqualificazione

Era uno degli obiettivi inseriti nella pianificazione del programma elettorale del Sindaco Massimo Fedeli quello di riqualificare l’area destinata a parcheggio posto in via di Bacco, area prospiciente il Palazzo Comunale.

L’occasione è stata colta, riuscendo a farsi finanziare il progetto dalla Regione Toscana tramite un bando finalizzato proprio all’assegnazione di contributi a favore dei Comuni al fine di favorire il decongestionamento dei centri abitati, favorendone la mobilità e rendendo quindi più fruibili e accessibili i luoghi della Toscana.

Il bando uscito a fine giugno scorso prevedeva la presentazione dei progetti definitivi entro il mese di settembre: “non a caso sono stati finanziati solamente 21 progetti dell’intera Toscana e per questo – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli - bisogna dare atto al gruppo di lavoro interno coordinato dalla responsabile area lavori pubblici, Talamucci Serena, che nonostante gli impegni derivanti dalle problematiche derivanti dalla gestione della stagione estiva, è riuscito in così poco tempo a predisporre una progettazione definitiva ritenuta meritevole del contributo, per un importo complessivo pari a 300mila euro”.

Il progetto prevede la valorizzazione dell’intera area, la quale sarà caratterizzata da oltre 50 stalli per auto realizzati in betonelle a fondo permeabile, oltre che alla viabilità di accesso, debitamente asfaltata, illuminata e contornata da adeguata piantumazione: il tutto per rendere l’opera il più possibile consona al contesto dei luoghi.

“Attraverso la realizzazione di questa opera pubblica l’obiettivo di questa Amministrazione è quello di dare continuità ad un piano di riqualificazione e di miglioramento del decoro urbano, iniziato già da qualche anno, con la sistemazione - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Enzo Mulè - della via principale d’accesso al borgo, via Vittorio Emanuele, all’adiacente Piazza Colombo, nonché alle strade di accesso al centro storico e tutto questo nell’ottica e nella consapevolezza che la facilità di accesso ai borghi si traducono spesso anche in maggiore fruibilità di manifestazioni culturali, turistiche e delle tradizioni in senso lato”.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2022, 15:09