Orientarsi nella Magona, il progetto ha coinvolto la scuola media

‘Orienteering’ nella Macchia della Magona. Le attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole presenti sul territorio volute dall’amministrazione comunale per promuovere la Macchia della Magona, in collaborazione con la guida ambientale ed escursionista Stefano Giari, hanno coinvolto la scuola media di Bibbona, protagonista del progetto di ‘Orienteering’. Diciannove studenti, tutti della classe terza B, dopo una prima lezione teorica in classe sull’uso delle mappe e della bussola, si sono spostati all’interno del bosco della Macchia per studiarne le caratteristiche ambientali, la vegetazione, gli alberi, gli odori nonché le basilari nozioni di orientamento. Nella terza ed ultima uscita si è svolta la ‘gara-gioco’, durante la quale gli studenti avevano l’obiettivo di raggiungere dei punti ed individuare, all’interno di un determinato percorso e con l’ausilio della bussola, una serie di lanterne contenenti delle domande di natura ambientale. “Sono progetti voluti dall’amministrazione comunale per favorire la conoscenza della Macchia della Magona e promuoverne le specificità e – spiega il sindaco, Massimo Fedeli – di volta in volta vengono coinvolte le classi delle elementari e medie”. Il prossimo appuntamento è per i primi mesi del 2017 e coinvolgerà gli alunni “sulla scia dei progetti già realizzati in passato e che ci vedono protagonisti virtuosi in un progetto – sottolinea l’Assessore al Patrimonio e Aree protette, Enzo Mobilia – di valorizzazione ambientale e territoriale, portato avanti da anni con attenzione. A questo proposito, sono stati realizzati nel 2016 lavori di manutenzione delle strade interne al Parco della Magona, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, per renderlo più accessibile e fruibile ai visitatori”.

Ultimo aggiornamento: 03/01/2017, 11:01