NUOVO FONTANELLO A BIBBONA, ECCO IL TAGLIO DEL NASTRO

Alla presenza delle scuole taglio del nastro operato dalla giunta di Massimo Fedeli

Più acqua di alta qualità e meno bottiglie di plastica. Con questo intento l’amministrazione comunale ha inaugurato nella mattinata del 22 dicembre, dopo quello installato già da tempo alla California, un nuovo fontanello anche a Bibbona. Sorgerà a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria della Pietà.

«Diminuire la quantità di rifiuti prodotti è uno degli obiettivi che come primo cittadino ho messo fin dall’inizio nel programma di governo della giunta – ha spiegato agli studenti delle scuole di Bibbona il sindaco Massimo Fedeli - pensate che, mediamente, ogni cittadino produce in un anno qualcosa come cento bottiglie di plastica: un numero enorme che possiamo provare a ridurre attraverso servizi come questo. I fontanelli da sempre riscuotono grande successo tra i cittadini che possono usufruire di un servizio che funziona tutti i giorni dell'anno, che eroga acqua di ottima qualità, garantita perché sottoposta a rigorosi e continui controlli».

C’è un risparmio anche economico, con un minor spreco di denaro per l’acquisto di acqua minerale confezionata, meno spreco di risorse per produrre le bottiglie di plastica e per il trasporto dell’acqua imbottigliata. «Quattro i vantaggi del fontanello, uno più importante dell’altro – ha aggiunto l’assessore Enzo Mulé - la comodità di avere a disposizione gratuitamente acqua fresca erogata in ogni momento della giornata; la certezza di bere acqua di qualità poiché sottoposta a continui controlli; il risparmio in termini economici e ambientali; i riflessi ecologici che derivano da un minor ricorso all’acqua imbottigliata».

A dare qualche numero per capire meglio l’importanza di approvvigionarsi di acqua a un fontanello è stato Lorando Ferracci di Sidea Italia, azienda che ha prodotto e installato anche l’impianto della California. «Bevendo un litro di acqua del fontanello si risparmia il 70% delle emissioni di anidride carbonica impiegato per la produzione di acqua in bottiglia – spiega Ferracci – per questo impianto, poi, l’acqua a temperatura ambiente sarà gratuita. A pagamento, invece, sarà quella refrigerata e quella gassata».

Disponibili anche le chiavette, ritirabili presso l’ufficio anagrafe, ritirabili con una cauzione di 5 euro. Le stesse chiavette potranno essere utilizzate sia per il fontanello di Bibbona che per quello della California.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2015, 12:12