SCUOLA, AL VIA DA DOMANI LE LEZIONI. POSITIVO L'INCONTRO CON LE FAMIGLIE

L'incontro che si è tenuto venerdì nell'area fiere in località La California, nel rispetto della normativa covid sula sicurezza, è risultato molto positivo e partecipato.

Il Sindaco, Massimo Fedeli, ha aperto l'incontro sottolineando quanto sia fondamentale investire sulla scuola che rappresenta il FUTURO delle giovani generazioni. Il Comune ha sempre creduto in questo, lo ha sempre fatto nel corso degli anni e per questo forse più semplici sono stati gli interventi da effettuare.

L'assessore Enzo Mulé ha illustrato i lavori realizzati nelle varie sedi scolastiche: dall'ampliamento di aule della scuola materna, alla suddivisione di spazi esterni per i più piccoli, alla sostituzione di alcuni giochi del giardino, all'adeguamento di altri spazi della scuola media. Per questo è stato fondamentale il lavoro coordinato dei tecnici e degli uffici che hanno permesso la realizzazione dei progetti. L'assessore ringrazia tutti coloro che hanno collaborato.

La consigliera Manuela Pacchini ha, infine, evidenziato quanto sia stato importante, in questi mesi, il lavoro congiunto tra la scuola e l'amministrazione ed ha invitato le famiglie alla collaborazione e al senso di responsabilità affinché si possa, a piccoli passi, affrontare un anno scolastico impegnativo ma fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e ragazze.

Sono intervenuti, inoltre, Maurizio Peccianti in qualità di coordinatore del servizio di trasporto scolastico, illustrando le novità in merito alle corse degli scuolabus, agli orari e alle nuove norme di sicurezza: in arrivo anche i nuovi scuolabus, attivi dal 15 settembre. La responsabile del servizio mensa, la cuoca Eleonora Benci, ha confermato l'effettuazione del servizio mensa per tutti i/le bambini/e della scuola materna e della scuola primaria, secondo le linee guida ministeriali e le modalità concordate con la scuola e con l'Asl. Si specifica che il servizio inizierà il 12 ottobre su richiesta del Consiglio di Circolo "C.Collodi", malgrado l'amministrazione comunale fosse in grado di attivarlo anche dall'inizio del mese di Ottobre. La scelta guidata da un periodo maggiore per far familiarizzare i bambini/e con le nuove norme. A breve sarà pubblicato sul sito del Comune anche il nuovo menù.

Sono poi intervenute, infine, in rappresentanza del Nido Grillo Parlante la responsabile della cooperativa Contesto Infanzia Ernestina Trinato, che ha ribadito l'importanza di una nuova acquisizione di socialità per i più piccoli, già sperimentata con i centri estivi; in rappresentante della scuola materna "Sorelle Agazzi" la maestra Marilena Gerini, soddisfatta e felice della ripresa in presenza con i piccoli di 3-6 anni, richiamando la collaborazione delle famiglie nella gestione in sicurezza del rientro; in rappresentanza della scuola primaria "Da Vinci" la maestra Serenella Ferri che ha illustrato brevemente alcune norme di rispetto che permetteranno lo svolgimento della didattica in sicurezza, privilegiando spazi aperti e attività all'aria aperta.

Molte le domande e i dubbi avanzati dai numerosi genitori intervenuti ai quali amministratori e docenti hanno cercato di risponde fornendo rassicurazioni o chiarimenti.

BUON ANNO SCOLASTICO a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze e a tutti i soggetti impegnati e coinvolti nella scuola. BUONA SCUOLA