FESTA DELL'ALBERO, FORMAZIONE ALLA BIODIVERSITA'

Un’importante e significativa iniziativa di educazione ambientale promossa dall’Amministrazione Comunale nel contesto della Festa dell’Albero. Gli alunni della quinta elementare di Bibbona hanno, infatti, assistito nei giorni scorsi alla messa a dimora di due piante di leccio, all’interno dell’area giochi prospiciente il plesso scolastico de La California.

Un evento organizzato in collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestale di Cecina, i cui rappresentanti, intervenuti all’incontro formativo, hanno spiegato agli alunni l’importanza della biodiversità, della conservazione dell’ambiente e del rispetto dello stesso.

La manifestazione è continuata all’interno della scuola, dove i Carabinieri Forestali hanno proiettato un filmato, sotto forma di cartone animato per facilitare l’apprendimento dei ragazzi, sulla storia del bosco, sulla  biodiversità, nonché sull’importanza dei semi e dei relativi vivai.

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Enzo Mulè e dalla Consigliera con delega alla scuola, Sabrina Orlandini, ha donato a ciascun alunno il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Jono, allo scopo di sensibilizzare ancora di più i ragazzi, ed educarli al rispetto dell’ambiente naturale che caratterizza anche il nostro territorio, e la fascia pinetata di Marina di Bibbona e la Macchia della Magona, ne sono due esempi da evidenziare e da tutelare.

A conclusione della manifestazione, ad ogni bambino è stata altresì donata una piccola piantina di mirto, proveniente dal vivaio di Marina di Cecina, gestito dai Carabinieri Forestali, con l’indicazione di piantumarla ognuno nel proprio giardino.