Archivio News - Dettaglio Notizia

ESTEMPORANEA DI PITTURA PER I 180 ANNI DELL'ANTICO FRANTOIO TOSCANO SABATO 13 LUGLIO

L’Antico Frantoio Toscano compie 180 anni e farà da suggestiva cornice ad una settimana di eventi dedicati alla 2° ‘Celebrazione alla natura, cibo, gastronomia e salute’, a partire da sabato 13 e fino a domenica 21 luglio.

Incontri, arte, spettacoli, stand di prodotti gastronomici, lotteria di beneficenza, area bimbi con animazione, mostre e tanto altro all’interno dell’Antico Frantoio Toscano: un’occasione per omaggiare i prodotti della terra a chilometro zero, con cene a base di prodotti locali e piatti tipici toscani.

Il primo appuntamento, in programma per sabato 13, dalle 9 alle 17.30, è con il ‘Premio Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci’, un’estemporanea di pittura sulla paesaggistica bibbonese, dedicata a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Potranno, infatti, partecipare artisti “in erba” dai 5 ai 17 anni, divisi per fasce d’età, ai quali verrà richiesto un elaborato pittorico con tecnica a piacere. La categoria degli artisti ‘senior’ va dai 18 anni in su: i concorrenti potranno partecipare con una sola opera del formato non inferiore a cm 30 x 40 e non superiore a cm 70 x 80 tecnica libera. L’iscrizione è completamente gratuita: i concorrenti dovranno presentarsi presso l'Antico Frantoio Toscano per l’iscrizione e la vidimazione del supporto e, l’opera terminata, dovrà essere riconsegnata entro le 17:30. I partecipanti, inoltre, dovranno essere in possesso di tutti i mezzi per l'esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto e tavolozza. Saranno premiate le prime 3 opere classificate per ogni categoria e resteranno esposte per tutta la durata della manifestazione, che sarà inaugurata ufficialmente alle 21.30 di sabato 13, sulle note della Filarmonica ‘Giuseppe Pucini’ di Bibbona, alla presenza delle autorità e delle rappresentanze del settore agricolo nazionale. Insalata di farro con dadolata di pomodoro e soppressata di cinta senese, tagliere di salumi misti di suini di cinta senese e semibradi con formaggio tre latti (mucca, capra e pecora) il menù di sabato 13 a cura dell’azienda agricola ‘Agriristoro Parco Gallorose’, che intratterrà i palati per l’intera manifestazione organizzata dall’Antico Frantoio Toscano e dal Maestro Sauro Scalzini dell’Accademia.bolgherimelody, con il supporto di OpConfoliva e della Bcc di Castagneto Carducci, con il patrocinio del Comune di Bibbona. Per info: peccianti@peccianti.com – 0586.670087

torna all'inizio del contenuto