Archivio News - Dettaglio Notizia

COVID-19, APPROVATO IL NUOVO DPCM DEL 13 OTTOBRE. SCOPRI QUALI SONO LE NUOVE RESTRIZIONI

FESTE e DISCOTECHE

Sono vietate le feste, come compleanni o lauree, sia al chiuso che all’aperto e, contemporaneamente, restano sospese le attività che abbiano luogo nelle discoteche o sale da ballo e locali assimilati.

BANCHETTI

Per i banchetti dopo le cerimonie si potranno avere massimo 30 invitati. I buffet sono consentiti soltanto mantenendo il distanziamento e dovrà essere il personale di sala a distribuire cibo e bevande.

BAR E RISTORANTI

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle 24, con servizio al tavolo e sino alle 21 in assenza di servizio al tavolo. Si potrà stare dentro e fuori ma sempre seduti, altrimenti è vietato rimanere oltre le 21 perché il provvedimento del governo ribadisce il divieto di assembramento.

GITE SCOLASTICHE

Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, tutte le gite scolastiche e le uscite a fini didattici». Sono invece consentiti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio.

SPORT E ATTIVITA’ SPORTIVE

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. Potranno invece continuare l’attività le palestre e le scuole per i ragazzi purché rispettino i protocolli e le linee guida già approvate, così come è consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di 1 metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Queste, in sintesi, alcune delle restrizioni introdotte dal nuovo testo. Clicca qui per leggere il testo integrale.

Fonte: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-13-ottobre/15385

torna all'inizio del contenuto