CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA DISPONIBILE DAL 1 NOVEMBRE

Dal 1 Novembre 2018 il Comune di Bibbona inizierà a rilasciare la carta d’identità elettronica, esclusivamente su appuntamento da fissare con il personale dell’Ufficio Anagrafe nei giorni e negli orari di apertura dell'Ufficio stesso. Il rilascio delle carte d'identità elettroniche avverrà esclusivamente, il martedì, dalle 10 alle 12, e il giovedì, dalle 15 alle 17, previo appuntamento  da fissare con il personale dell’Ufficio Anagrafe nei giorni e negli orari di apertura dell'Ufficio stesso.

La carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato mentre non è necessario richiederla a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo è di euro 22,21 in contanti (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali) e il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata a cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Il documento ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.

La carta d’identità, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria Asl.

Clicca sul link per maggiori informazioni:

www.comune.bibbona.li.it/servizi-e-uffici/servizi-demografici/ufficio-anagrafe/carta-di-identita-elettronica/