Rischio incendio boschivo, divieto accensione fuochi dal 12 al 27 marzo compresi

La Regione Toscana ha decretato un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire dal 12 marzo e fino al 27 marzo 2022 compresi. Nello stesso periodo vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

La decisione è stata preso a seguito degli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse e presenza di ventilazione proveniente dai quadranti orientali/settentrionali con conseguente bassa umidità relativa dell’aria.

Una tendenza meteo a due settimane elaborata dal Consorzio LaMMA fornisce, inoltre, indicazioni sul probabile innalzamento degli attuali livelli di rischio in tutta la Regione dovuto all’instaurarsi di condizioni meteo caratterizzate da pressioni medio-alte con bassa probabilità di precipitazione.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2022, 16:16