LA GIORNATA DELLA MEMORIA, DUE MOMENTI DI APPROFONDIMENTO NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Sono stati due i momenti di approfondimento dedicati alla 'Giornata della memoria' di mercoledì 27 gennaio. Il primo ha visti protagonisti gil studenti della scuola media 'Cielo d'Alcamo', che hanno ripercorso le atrocità dell'olocauasto e della deportazione nazista attraverso una serie di documenti storici: dal modulo di accertamento della razza al divieto di celebrazione dei matrimoni con persone ebree. Attraverso un video, proiettato in videoconferenza, hanno ripercorso quei momenti drammatici tramite gli atti in possesso dell'archivio comunale di Bibbona e dei Comuni limitrofi, a cura della dott.ssa Barbara Rossi, che gestisce l'archivio storico comunale.

Il secondo momento ha visto protagonisti gli studenti della scuola elementare, dove è stato proiettato il video ''La stella di Andra e Tati': la storia delle due sorelle ebree di 4 e 6 anni deportate ad Auschwitz Birkenau insieme a madre, nonna, zia e cuginetto, miracolosamente sopravvissute allo sterminio di massa. La storia, sotto forma di cartone, è stata illustrata e commentata dalla responsabile dell'archivio storico, la dott.ssa Barbara Rossi.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2021, 10:00