Illuminazione pubblica con lampade led

Sono inziati i lavori di sostituzione delle lampade sull'intero territorio comunale

Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico sul territorio comunale, relativo alla sostituzione di tutte le attuali lampade con sistema di illuminazione pubblica a led. Approvata, a tal fine, la delibera 2016/340 del 15 novembre, con la quale si dà seguito all’adesione alla convenzione Consip (atto della giunta comunale del 5 maggio 2016 e conseguente determinazione del 22 giugno 2016) per il servizio di illuminazione pubblica, atto che ha affidato la gestione alla società aggiudicataria Citelum s.a. per la durata di nove anni.

Saranno sostituite 1086 lampade sull’intero territorio comunale, ad esclusione del centro storico che sarà oggetto dello stesso intervento nei primi mesi del 2017 grazie ad un progetto e un finanziamento già disponibili: si tratta di interventi che “l’amministrazione comunale ha posto tra le priorità della sua azione politica per rendere efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale – specifica il sindaco, Massimo Fedeli - le utenze ed i servizi comunali in coerenza con il proprio Sistema di Gestione Ambientale grazie al quale sono state ottenute la Certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS”.

La convenzione Consip permette “all’amministrazione comunale di conseguire un consistente risparmio energetico nonché di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso che vieta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Mulé - la dispersione di luce pubblica verso l’alto e prevede un’illuminazione omogenea, concentrata su carreggiata e marciapiedi, funzionale alla circolazione dei veicoli e dei pedoni”.

La gestione comprenderà oltre alla sostituzione di tutte le attuali lampade in elementi a led, l’implementazione di lampioni laddove carenti, opere di manutenzione, oltre a tutti quegli interventi finalizzati a risolvere varie criticità dell’attuale impianto.

Tutte le segnalazioni di guasti e disservizi dovranno essere effettuate tramite il numero verde 800.978.447 oppure tramite l’e-mail segnalazioni.guasti@citelum.it

Ultimo aggiornamento: 28/11/2016, 10:44