FESTA DELLA REPUBBLICA, PROTAGONISTI LE BANDE GIOVANILI

La celebrazione a Bibbona in programma il 1 giugno, sfilata e concerto nell’area fieristica.

Le celebrazioni per la festa della Repubblica andranno in scena, a Bibbona, lunedì 1 giugno, con 24 ore di anticipo rispetto alla ricorrenza ufficiale. L’evento più importante andrà in scena nel pomeriggio di lunedì presso la zona fieristica della California, con una iniziativa organizzata dall’associazione Daleth Concerti per conto dell’assessorato alla cultura del comune di Bibbona.

Si tratterà di una festa delle bande giovanili seguita da un concerto ed inserita nel calendario della stagione musicale “Primavera e Musica” giunta ormai alla sua 23° edizione.

Prenderanno parte alla manifestazione, ospiti della banda giovanile del Lamb (laboratorio artistico musicale di Bibbona), le bande giovanili di Piombino, Suvereto, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano. Ospite speciale sarà “La Polverosa” di Firenze capitanata dal concittadino bibbonese Ferruccio Barbetti. Le compagini nate da progetti in atto nelle rispettive scuole di musica e nelle scuole medie delle proprie città atti all'educazione e alla rivalutazione della cultura musicale del territorio.

La manifestazione prenderà il via alle ore 16 di lunedì 1 giugno presso lo spazio espositivo fiere de La California dove le bande si ritroveranno per poi sfilare per le vie del paese. Alle ore 19.30 tutti i giovani componenti, circa 130 ragazzi in età scolare, daranno vita al concerto finale. Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco Massimo Fedeli e le autorità locali. Un ringraziamento speciale va alla pubblica assistenza di Bibbona per la fattiva collaborazione.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2015, 11:55