La Toscana da domenica 6 dicembre torna zona arancione. Di seguito le principali novità introdotte dal Dl 158/20 e dall'ultimo Dpcm 3 dicembre. Per quanto riguarda gli spostamento, confermato il divieto dalle 22 alle 5 del mattino (per Capodanno divieto dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio). Sono vietati gli spostamenti tra Regioni e dal 21 dicembre al 6 gennaio indipendentemente dal colore della zona. Sono vietati gli spostamenti tra Comuni e il 25 e 26 dicembre e 1° gennaio indipendentemente dal colore della zona. Restano consentiti il rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza e gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, salute o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.
La nuova ordinanza regionale del 5 Dicembre sugli spostamenti
A partire da domani, domenica 6 dicembre, è prevista la riapertura di tutti i negozi al dettaglio, dei mercati e delle attività inerenti ai servizi alla persona. Nei giorni festivi e prefestivi restano chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, generi alimentari, prodotti agricoli eflorovivaistici.
Per quanto riguarda bar e risotoranti, sono consentite solo la possibilità di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.
Leggi qui il testo completo del Dpcm del 3 Dicembre