DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO DI RESIDUI VEGETALI SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

La Regione Toscana ha istituito un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e, di conseguenza, il DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTO DI RESIDUI VEGETALI SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE, di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003, su tutto il territorio regionale a partire dal 21 marzo e fino al 31 marzo 2019 compresi. Una scelta presa in considerazione del fatto che in gran parte del territorio regionale, il modello indice di rischio prevede un livello di rischio alto per l’innesco e propagazione degli incendi boschivi legato in particolare agli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse e presenza di ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali con conseguente bassa umidità relativa dell’aria nonché del fatto che le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni sul probabile mantenimento delle attuali condizioni di rischio in tutta la Regione dovute all’instaurarsi di prevalenti condizioni di alta pressione ed assenza di precipitazioni significative almeno fino alla fine del mese di marzo.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2019, 08:27