DA SABATO 5 SETTEMBRE TORNA “BACCO, LE FONTI DELLA CULTURA”

Un ciclo di cinque conferenze organizzato dall’assessorato alla cultura di Bibbona

Dopo il successo di Bibbona in Arte e del simposio di scultura dello scorso mese di agosto, torna l’appuntamento con la cultura con l’iniziativa “Bacco, le fonti della cultura”. Una serie di incontri che, a partire da sabato 5 settembre, si terranno fino al mese di ottobre.

«Questa iniziativa è alla sua sesta edizione e dimostra di aver un pubblico di affezionati – spiega l’assessore alla cultura Stefania Brunetti – si tratta di una rassegna di conferenze con tematiche un po’ fuori dall’ordinario. Quest’anno in Comune Vecchio le conferenze non saranno tre come lo scorso anno ma addirittura cinque e proseguiranno anche per due settimane ad ottobre. Gli argomenti saranno legati sia alla storia di Bibbona, spaziando da santi e cavalieri di epoche remote, fino ad arrivare alla prima guerra mondiale. Un passato di Bibbona ancora in gran parte da scoprire, ma le conferenze avranno anche come tema centrale argomenti e personaggi di fama internazionale».

Come dimostra il primo appuntamento fissato per sabato 5 settembre presso il Comune Vecchio a partire dalle ore 21. Ospite sarà il professore Silvano Vincenti, uno degli autori del libro “Il mistero Caravaggio”. Cosa si cela dietro la morte di Caravaggio? E dov’è finito il suo corpo? Da chi scappava quando nel luglio 1610, dopo mesi di fughe avventurose, sbarcò sulla spiaggia toscana di Porto Ercole? Era davvero un assassino? Queste alcune delle tematiche che saranno affrontate in una scia di intrighi in grado di racchiudere un enigma lungo più di 400 anni.

Gli appuntamenti successivi si terranno, sempre alle 21 sempre nella sala conferenze del Comune Vecchio, con il seguente calendario. Il 19 settembre Sibyl Von Der Schulenburg curerà l’incontro “La porta dei morti”. Il 26 settembre Valerio Perna, Elena Amadori e Barbara Bacci si occuperanno di illustrare l’incontro a tema “La prima guerra mondiale e Bibbona”. Seguiranno il 3 ottobre “La badia dei magi” curato da Maria Luisa Ceccarelli Lemut e, il 10 ottobre, “Santi e Cavalieri a Bibbona” a cura di Alberto Cavazzoli e Marco Andrenacci.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2015, 11:02