CENTRO STORICO, NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA NELL'OTTICA DELL'EFFICIENZA E DEL RISPARMIO ENERGETICO

Nell’ottica e nella consapevolezza che il centro storico di Bibbona rappresenta, per tutta la comunità, una risorsa con una potenzialità da valorizzare e riqualificare in senso lato, sono iniziati i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione delle vie del borgo.

L’intervento in questione consisterà in:

- sostituzione delle lanterne esistenti con lanterne in stile classico a ‘led’ ad alta efficienza energetica realizzate con materiale di prima qualità;

- sostituzione delle relative mensole sempre in stile classico;

- sostituzione ed integrazione delle linee di alimentazione.

I suddetti lavori, oltre che a garantire un miglioramento sotto l’aspetto estetico e del decoro urbano, consentiranno di migliorare la qualità dell’illuminazione e di ridurre considerevolmente i consumi di energia elettrica.

Il crono programma dei lavori prevede prima la sostituzione delle lanterne e successivamente il rifacimento delle linee di alimentazione, mantenendo sempre in esercizio l’illuminazione pubblica.

Tale intervento si annovera tra le iniziative che l’Amministrazione Comunale, già da qualche anno, ha intrapreso affinché si raggiunga un livello elevato di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione di propria competenza, con l’obiettivo principale di garantire la sicurezza degli impianti  stessi, e di introdurre nuove tecnologie che possano consentire un evidente risparmio energetico.

Il tutto in coerenza con le finalità della Politica Ambientale adottata per il proprio Sistema di Gestione Ambientale e per il quale è stata ottenuta la Certificazione ISO 14001 e la registrazione Emas  entrambe recentemente confermate.

La progettazione delle opere è stata affidata all’ing. Nicola Franzese, che curerà anche la direzione dei lavori, mentre l’esecuzione delle opere è stata aggiudicata alla ditta Elettrosystem s.r.l. di Martinsicuro (TE) per un importo complessivo pari a 120mila euro.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2018, 13:33