PREMIO BIBBONA, DOMENICA LA PREMIAZIONE ALLO CHEF EMANUELE VALLINI

Domenica 22 Aprile la Targa del Premio Bibbona sarà consegnata allo chef Emanuele Vallini, gestore e proprietario del ristorante ‘La Carabaccia’, “un premio che ogni anno viene assegnato ad un concittadino che ha offerto il suo contributo alla promozione e sviluppo, in qualsiasi settore, del Comune di Bibbona”, afferma il Sindaco, Massimo Fedeli.

La premiazione avrà luogo, a partire dalle 17.30, nei locali della sala polivalente La Palestra e sarà a cura del Lamb (Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona), diretto da Maurizio Morganti. Una giornata, organizzata dall’associazione Daleth Concerti, densa di eventi, con l’esibizione del coro ‘VadArmonia’, diretto da Caterina Luti con la collaborazione di Giorgio Regalli al pianoforte, di Alessandro Froncillo alle percussioni, di Massimo Morganti al basso elettrico e con la straordinaria partecipazione della soprano Gabriella Collaveri e del tenore Massimo Gentili. A seguire, la consegna del riconoscimento allo chef Emanuele Vallini “per particolari meriti nella sua attività, capaci – continua il Sindaco – di dare lustro al paese e al territorio. La scelta quest’anno non poteva che ricadere su una personalità capace di dare lustro al paese e che, nel farlo, ha utilizzato i prodotti tipici propri del territorio”.

La cerimonia proseguirà con la presentazione del libro di ricette ‘Dall’atelier alla cucina’, della giornalista e scrittrice Elisabetta Arrighi, presentazione curata dalla giornalista del quotidiano Il Tirreno, Maria Meini. Un volume contenente 26 ricette dello chef Emanuele Vallini ed edito da Ets Pisa. L’Orchestra Giovanile di Fiati del Lamb, diretta dal Maestro Mirko Pierini, chiuderà la cerimonia di premiazione suonando in onore del premiato in rappresentanza della comunità. Cambio di location per l’aperi-cena, offerto dallo stesso chef Emanuele Vallini, nella sede del Comune vecchio, a conclusione della giornata di premiazione.

Emanuele Vallini. Una passione innata per la cucina, studi alla scuola alberghiera e poi tanta pratica in grandi ristoranti. Fino alla scelta, sul finire degli anni Duemila, di aprire un proprio locale, La Carabaccia, che si trova a Bibbona, importante centro turistico della Costa degli Etruschi, fra collina, campagna e mare. Vallini ha poi sviluppato le sue conoscenze in giro per l’Europa e gli Stati Uniti, diventando un noto volto televisivo (da “La prova del cuoco” a “Linea Verde”).

Elisabetta Arrighi, giornalista professionista, già responsabile del settore costume, società e cultura del quotidiano ‘Il Tirreno’ di Livorno. Nell’epoca degli chef star della TV e non solo, la cucina può essere considerata arte? E quanto il cibo ha influenzato l’arte nei secoli fino a diventare una fonte importante di ispirazione anche per la moda e il mondo degli accessori? Nel suo ultimo libro ‘Dall’atelier alla cucina’ cerca di raccontare come questi tre elementi – arte, moda (Enriquez, Lebole, Locman, Scervino, Ken Scott e tanti altri) e cucina – si fondono fra loro, tra pezzi iconici e gusti personali.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2018, 13:08