25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. due gli appuntamenti in programma

Il 25 Novembre, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. L’Articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, definisce violenza di genere “Qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”.

Ogni anno, da allora, l’impegno di istituzioni e associazioni è sempre più presente, molti sono stati i i successi e molte le vittorie, ma la strada è ancora lunga e nonostante tutto sono ancora troppe le donne vittime di violenza: maltrattamenti, comportamenti persecutori, abusi domestici, aggressioni che, sempre più spesso, culminano in omicidi.

Le iniziative in questo giorno si susseguono, sulle pagine social, nelle trasmissioni televisive, nelle iniziative istituzionali a tutti i livelli, da quelle nazionali a quelle del più piccolo centro cittadino, dalle associazioni di donne a quelle del volontariato. Un sottile filo rosso unisce ogni parola e ogni immagine. Un grido di libertà: dal dolore, dalla sofferenza e da ogni tipo di violenza nel rispetto dei diritti umani. Sempre.

Per tenere accesi i riflettori, vi invitiamo a partecipare agli incontri in programma per venerdì 25 e domenica 27 novembre.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2022, 10:48