Statistica
Censimenti della popolazione
Funzioni di competenza
L'Ufficio Statistica si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione.
Fra i compiti dell'U.O. Statistica rientrano:
- Il coordinamento e il controllo dell' attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di Stato Civile e Anagrafe.
- Lo scarico finale dei modelli per mese e l'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'ISTAT per via telematica.
I dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI -ANNO 2021
E' stato indetto un avviso pubblico di selezione per titoli per il reclutamento di n. 2 rilevatori per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni relativo all'anno 2021.
E' possibile presentare domanda secondo le modalità specificate nell'avviso tramite l'apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina.