Bibbona international opera academy

La prima masterclass di tecnica vocale e interpretazione scenica Domenica 7 concerto finale aperto a tutti

Data Inizio:

Data Fine:

Luogo:

Teatro La Palestra

Argomenti:
Tipologia:
  • Evento Culturale

Un’occasione unica per cantanti lirici provenienti da tutto il mondo per perfezionare le proprie abilità canore sotto la guida di esperti rinomati nel settore.

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile al teatro “La Palestra” di Bibbona si svolge la prima edizione della Masterclass di tecnica vocale ed interpretazione scenica, organizzata dal Comune di Bibbona in collaborazione con l'associazione Vox Artist and Sport e la Bibbona International Opera Academy.

La Masterclass – che si concluderà il 7 aprile alle ore 18 con il saggio finale di tutti i partecipanti a ingresso libero - accoglie talentuosi cantanti lirici provenienti da diverse nazioni, i quali si riuniscono a Bibbona per tre giorni intensivi di studio e lavoro. Guidati dal mezzosoprano Laura Brioli, docente di canto, esperta in vocologia artistica e docente di lingue straniere insieme a Marco Voleri, regista e direttore artistico del Mascagni Festival e della Mascagni Academy Marco Voleri, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la propria tecnica vocale e interpretativa, esplorando il ricco repertorio lirico italiano e internazionale.

Un'accademia di eccellenza

La Bibbona International Opera Academy nasce con l’intento di distinguersi come accademia d'eccellenza nel perfezionamento artistico dei cantanti lirici e dei pianisti accompagnatori. Con un approccio innovativo e scientifico, l'Accademia offre un programma completo che include tecnica vocale, interpretazione, repertorio linguistico, vocologia, dizione e fonetica delle lingue straniere, regia e altro ancora. Inoltre, l'Accademia organizzerà, nel corso delle sue future attività, audizioni con manager e direttori artistici al fine di facilitare l'inserimento degli artisti nel mondo professionale.

Una visione per il futuro

La prima edizione della Masterclass segna l'inizio di un ambizioso progetto per il territorio. Obiettivo prossimo dell’accademia è quello di trasformare il comune di Bibbona in un punto di riferimento internazionale per collaborazioni artistiche e formative nel campo dell'opera.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 11:52