Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Certificati anagrafici

Come richiedere al Comune di Bibbona 15 tipologie di certificati anagrafici

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona. Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici: 

  • anagrafico di nascita; 
  • anagrafico di matrimonio; 
  • di cittadinanza; 
  • di esistenza in vita; 
  • di residenza; 
  • di residenza AIRE; 
  • di stato civile; 
  • di stato di famiglia; 
  • di stato di famiglia e di stato civile; 
  • di residenza in convivenza; 
  • di stato di famiglia AIRE; 
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela; 
  • di stato libero; 
  • anagrafico di unione civile; 
  • di contratto di convivenza. 

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Costi

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante per accedere al portale ANPR

Richiedi certificati su ANPR

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Contatti

unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza C. Colombo 1, 57020 Bibbona

Ingresso ufficio da Via di Bacco

Telefono: (+39) 0586 672 217 

Telefono: (+39) 0586 672 230

Email: l.farinelli@comune.bibbona.li.it 

Email: e.ascani@comune.bibbona.li.it

Pec: servizidemografici.bibbona@pec.it 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città

  • Segnala disservizio