Tel. 0586 672234  || Email: ufficiostampa(at)comune.bibbona.li.it

‘TUTTI POSSIAMO…SALVARE IL SORRISO’. SEMINARIO 'SANTUARIO DEI CETACEI PELAGOS'

Giornata formativa rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole medie, in programma per domani venerdì 1 Giugno, presso il Centro Polivalente “La Palestra” in via della Steccaia e organizzata dall’amministrazione comunale (aderente alla carta di partenariato Pelagos). Un’iniziativa, dal titolo ‘Tutti possiamo…salvare il sorriso’, che nasce a seguito di un episodio verificatosi sulle nostre spiagge nell’inverno scorso, quando una ragazza, Roberta Trapanese passeggiava in riva al mare ed ha salvato, dopo averlo notato e con l’aiuto del personale della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri, un delfino che si era spiaggiato.

Durante la mattinata, la protagonista del salvataggio racconterà ai ragazzi la sua esperienza, supportata dagli interventi qualificati del Comandante dell’Ufficio locale marittimo, Domenico Guarino, dal titolo ‘L’impegno della Guardia Costiera nella tutela del mare, di Sergio Ventrella (Regione Toscana), ‘Un’estate straordinaria: cetacei e tartarughe, un tesoro nascosto’, di Cecilia Mancusi (Arpat), ‘Le attività operative di Arpat e Otb in materia di cetacei e tartarughe marine e di Letizia Marsili, (Biologo marino – Università di Siena), ‘Cetacei e tartarughe marine possono essere sentinelle della salute del nostro mare’?.

Ad aprire la giornata, alle ore 9, l’intervento del Sindaco del Comune di Bibbona, Massimo Fedeli e dell’Assessore all’Ambiente, Enzo Mulè, una giornata il cui scopo è quello di illustrare la valenza della Carta di Partenariato e il compito della rete dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità.