Cambio di residenza e di indirizzo

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza (con provenienza da altro comune o dall’estero) o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del comune di Bibbona devono compilare l’apposito modulo e presentarlo all’Ufficio Anagrafe con una delle seguenti modalità:

• consegna a mano presso l’Ufficio Servizi Demografici ubicato al piano seminterrato del Palazzo Civico, aperto al pubblico nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 09:00 – 12:30, il martedì pomeriggio 15:00 – 17:00 e il sabato a settimane alterne 09:00 – 12:00;

• per posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Bibbona – Ufficio Anagrafe, Piazza C. Colombo n. 1, 57020 Bibbona (LI);

• via mail: info@comune.bibbona.li.it;

• tramite PEC: comune.bibbona@pec.it.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia di un documento di identità di tutti coloro che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo unitamente al richiedente.

Si fa presente che, ai sensi della Legge n. 80/2014, per l’iscrizione anagrafica è necessario avere un idoneo titolo di occupazione dell’immobile che potrà essere dimostrato esibendo contratto di compravendita, di locazione, di comodato, visura catastale ecc.

Ai sensi dell'art. 5 della L. 80/2014, alla richiesta di residenza deve essere allegato il titolo che attesta la proprietà,il regolare possesso,la regolare detenzione dell'unità immobiliare in cui si richiede la residenza o deve essere rilasciata dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del Dlgs 445/2000.

Per l’iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri si rinvia agli allegati A e B dedicati rispettivamente ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e ai cittadini UE.

torna all'inizio del contenuto