Fotocamera contro l’abbandono di rifiuti, 13 le multe da gennaio

Sono 13 le sanzioni amministrative comminate dalla Polizia Municipale con l’ausilio della fotocamera a partire dal 1 gennaio 2017. Sanzioni, il cui importo è compreso tra 25 e 500 euro, con la possibilità di riduzione a 50 euro se pagate entro 60 giorni, elevate per violazione del regolamento relativo alla gestione dei rifiuti solidi urbani. Nello specifico, la fotocamera ha registrato abbandono di televisori, materassi e altri ingombranti oltre all’errato conferimento dei rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata. “Un controllo del territorio necessario a mantenere decoro urbano – spiega il Sindaco, Massimo Fedeli – e pulizia delle aree pubbliche. Un’operazione in linea con il programma elettorale presentato ai cittadini, al quale l’amministrazione comunale intende dare seguito”. Le postazioni sulle quali è possibile posizionare la fotocamera autorizzata ad immortalare le infrazioni sono quattro in totale: oltre a quella di via dei Poggiali, all’intersezione con via della Camminata, la seconda è nel parcheggio sterrato di via Aurelia, la terza all’altezza della rotatoria di via dei Melograni e l’ultima nel parcheggio sterrato in via di Bacco. “Si tratta di un’operazione che ho seguito personalmente e curato in ogni passaggio fin dall’inizio, dalla ricerca dei fondi necessari – spiega l’Assessore al patrimonio, alle aree protette e alla sicurezza, Enzo Mobilia – all’installazione delle postazioni sulle quali fissare la fotocamera. Mantenuto l’impegno, continuerò a lavorare al fianco della Polizia Municipale per monitorare le attività ed assicurare il giusto decoro al territorio di Bibbona. L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno sempre più diffuso e che va combattuto con ogni mezzo a disposizione”.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2017, 12:57