Buona Festa della Toscana

Festa della Toscana, degli ideali di libertà, giustizia e pace. Una ricorrenza, quella del 30 Novembre, che la Regione ha istituito tramite la Legge regionale 26 del 2001 per ricordare il giorno dell’anniversario della riforma penale voluta da Leopoldo di Lorena con la quale la Toscana abolì la pena di morte, la tortura e tutte le pene corporali, nel 1786, per la prima volta al mondo. Precursore degli ideali moderni, con il 30 novembre si vuole, dunque, anche ricordare il Granduca di Toscana, Leopoldo di Lorena. La prima celebrazione ci fu nel 2000, quando il 30 novembre di quell’anno risuonarono a festa le campane toscane in memoria di un passato ancora attuale, un passato avanguardia e preludio dei moderni concetti di libertà, democrazia e giustizia.