Spighe verdi 2018, consegnata la bandiera al comune di bibbona

'Spighe verdi' 2018. Un riconoscimento Fee e Confagricoltura, nel cui programma l'agricoltura ha un ruolo fondamentale, che per il secondo anno consecutivo viene assegnato al Comune di Bibbona. La conferenza stampa di premiazione e consegna, svolta questa mattina a Roma nella Sala Spadolini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha sottolineato il carattere rurale dimostrato, in base ad una serie di indicatori, dai 31 Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento. 'A distanza di poche settimane dal conferimento della Bandiera blu, il nostro territorio viene premiato nuovamente e - ricorda il Sindaco, Massimo Fedeli, nel ritirare la Bandiera delle 'Spighe verdi' - per il secondo anno consecutivo. Un territorio da intendere a 360 gradi, sia dal punto di vista ambientale che di risorse umane'. Alcuni degli indicatori utilizzati per fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità solo stati: la partecipazione pubblica, l'educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura, la qualità dell'offerta turistica, la gestione dei rifiuti, la cura dell'arredo urbano. 'Tutti parametri che premiano Bibbona promuovendola ad eccellenza della Regione - sottolinea l'assessore all'ambiente, Enzo Mulé - anche nel 2018. La cerimonia di consegna della Bandiera ha confermato il carattere rurale e turistico del nostro Comune e rappresentata uno stimolo a mettere in campo azioni sostenibili per raggiungere obiettivi sempre più premianti'. Sono solo 5, infatti, i Comuni toscani ad aver ottenuto il riconoscimento e 31 su tutto il territorio nazionale. 'Annunciamo con soddisfazione 31 'Spighe Verdi sul territorio italiano - ha sottolineato Claudio Mazza, presidente Fee durante la conferenza stampa di premiaIone - un incremento rispetto allo scorso anno che dimostra l'impegno di tanti Comuni rurali che si sono avviati a questo percorso di sostenibilità'. 'Agricoltura e sostenibilità, un connubio necessario per salvaguardare l'integrità ambientale - ha dichiarato Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura-. La nostra organizzazione è decisamente impegnata a valorizzare e diffondere la conoscenza delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, che un numero sempre crescente di aziende attuano o sperimentano'.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2018, 10:22